Via al XVII "Fashion heroes" | Architetto.info

Via al XVII “Fashion heroes”

wpid-4353_fashionheroesok.jpg
image_pdf

E’ giunto alla sua diciassettesima edizione il contest di design organizzato dalla piattaforma di arredamento Formabilio e dal noto marchio di abbigliamento Avirex.

In linea con i valori e lo stile Avirex, l’obiettivo di “Fashion Heroes” è quello di guardare indietro, esplorare la storia con la “S” maiuscola, quella a cavallo delle due Grandi Guerre e ripercorrere la strada delle grandi e piccole invenzioni che sono state adattate, rivisitate, innovate per arrivare ai nostri giorni migliorando la vita di tutti noi.

Come insegna la brand history di Avirex, sono tanti i materiali, le produzioni e le tecnologie concepiti inizialmente per usi militari ma che poi sono diventati prodotti a uso e consumo delle collettività di tutti i tempi.

Ai giovani designer, progettisti e architetti che parteciperanno al contest Fashion Heroes viene chiesto di esplorare due filoni: stile e funzionalità. È possibile candidare progetti di arredi e complementi di arredo ispirati alle note jazz trasmesse dalle radio e che richiamano le atmosfere dei primi film da cinematografo. Possono quindi essere candidati al contest arredi e complementi di arredo come consolle, madie, divani, poltrone, sgabelli, pouf, contenitori, librerie, mensole e portaoggetti svuotatasche, tappeti, appendiabiti, servomuto, cuscini, complementi funzionali al fashion, pensati per riporre o custodire i nostri capi di abbigliamento. Sono invece esclusi progetti di lampade, oggettistica o giochi.

Fra i fondamentali requisiti dei progetti presentati sono le dimensioni dell’imballo, che non devono superare i 230 cm di lunghezza e i 30 kg di peso per ciascun collo, e l’uso di materiali per imbottiture o finiture realizzate da aziende partner di Formabilio.

Infine, i progetti devono poter essere montati e installati agevolmente da chi li comprerà e ispirarsi ai principi dell’ecodesign.

Il contest Fashion Heroes è stato presentato in anteprima durante “Formabilio.com: l’arredo ai tempi della rete”, l’evento organizzato da Formabilio in collaborazione con Avirex, lo scorso 4 ottobre.

Lo showroom di Avirex ospiterà gli arredi e i complementi d’arredo prodotti da Formabilio, pensati in modo ecosostenibile da designer provenienti da tutto il mondo, votati da una community di design addicted, realizzati da piccole aziende del made in Italy e venduti online sulla piattaforma.

Un’occasione per esplorare il modo in cui il design diventa democratico grazie al web, affidandosi alla rete per intercettare i talenti e le idee migliori, per poi aprirsi al giudizio del network di utenti. Funzionale, bello, sostenibile, il design si fa così contaminare da nuovi linguaggi, da nuovi mezzi. Poi, nelle tradizionali botteghe degli artigiani diventa arredo, solido, tangibile, reale, pronto per entrare, ancora una volta grazie alla rete, nelle case di tutto il mondo.

La commissione tecnica, formata da componenti delle aziende produttrici insieme a esperti di design e comunicazione, sceglierà 2 progetti dei quali saranno realizzati i prototipi per poi essere messi in vendita sul sito di Formabilio. La filosofia della “startup che guarda al business e pensa etico”, basata sul crowdsourcing, è di dar “forma alle idee di designer grazie al saper fare di piccole imprese manifatturiere italiane”. E’ per questo che almeno uno dei progetti scelti dalla commissione sarà selezionato nella rosa dei 10 progetti che hanno ricevuto la valutazione più alta dalla community.

Come previsto abitualmente dai suoi contest, ai vincitori, oltre alla soddisfazione di essere prodotti, Formabilio riconoscerà un fee del 7% sui ricavati della vendita sul sito formabilio.com.

 Per i primi tre classificati di Fashion Heroes, inoltre, sono previsti dei premi speciali firmati Avirex: il primo classificato vincerà un elegante completo chinos (il modello di pantalone per il quale il marchio Avirex è famoso in tutto il mondo), camicia e giacca, il secondo riceverà un chinos e una camicia, il terzo si aggiudicherà un chinos.

Lo showroom Avirex ospiterà i prodotti Formabilio fino al 6 novembre 2013 dalle 10:30 alle 18:00 e sabato e domenica su prenotazione scrivendo a [email protected]

Le proposte per il contest Fashion Heroes vanno inviate utilizzando l’apposita sezione del sito dalle 10:00 del 09 ottobre alle ore 18.00 del 06 novembre 2013.

La community di Formabilio avrà tempo di votare gli elaborati fino alle ore 18:00 del 20 novembre 2013 e i vincitori verranno proclamati entro il 04 dicembre 2013. Per partecipare e avere ulteriori informazioni sul contest, si può consultare il sito di Formabilio .

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Via al XVII “Fashion heroes” Architetto.info