Villoresi Est, la galleria di immagini | Architetto.info

Villoresi Est, la galleria di immagini

wpid-19637_villoresicoperturacover.jpg
image_pdf

A pochi mesi di distanza dalla sua inaugurazione, l’autogrill Villoresi Est può vantare già una folta serie di primati: oltre a essere la prima struttura di questo tipo, in Italia e persino in Europa, a ottenere la certificazione Leed Gold, il ‘vulcano’ sulla Milano-Laghi ha anche recentemente ‘rivelato’ prestazioni energetiche migliori dei già molto alti standard previsti.

Un risultato eccellente che, come precisano in casa Autogrill, non scaturisce da un ‘semplice’ mix di buone pratiche dirette alla sostenibilità ma punta più in alto, verso l’implementazione di successo di un modello di progettazione integrata, per una ‘visione olistica’ che include tutte le fasi della realizzazione, dalla progettazione alla gestione del cantiere, dalla scelta dei materiali impiegati all’azione sul sito a livello paesaggistico. Un nuovo paradigma messo a punto sotto la fondamentale guida di Icmq, l’Istituto per le certificazioni e controlli per le costruzioni, che ha seguito dal principio il progetto verso il conseguimento dell’importante certificazione Leed.

Architetto.info ha incontrato i responsabili del team Engineering di Autogrill e gli esperti di Icmq, per scoprire i dettagli tecnici del progetto e raccontare l’articolato processo che occorre per ottenere la certificazione, tra sfide, difficoltà e conseguenze finali. Nei prossimi giorni pubblicheremo interviste e approfondimenti sul perché Villoresi Est rappresenti una sfida vinta verso l’introduzione di un nuovo modello di costruzione; intanto, ecco le immagini esclusive della nostra ‘visita sul campo’.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Villoresi Est, la galleria di immagini Architetto.info