Ministero dell'Interno, nota 21 giugno 2017, n. 8482 (impianti di odorizzazione, gas naturale, impianti di ricezione, rischio incendio) | Architetto.info

Ministero dell’Interno, nota 21 giugno 2017, n. 8482 (impianti di odorizzazione, gas naturale, impianti di ricezione, rischio incendio)

Indicazioni procedimentali inerenti la realizzazione di impianti di odorizzazione del gas naturale presso gli impianti di ricezione, prima riduzione e misura in cabina di proprietà dei clienti finali (Pubblicata sul sito Ministero dell'Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco)

(Omissis)
La Società SNAM Rete Gas ha presentato una specifica relazione tecnica relativa alla valutazione del rischio di incendio aggiuntivo per un impianto di ricezione, prima riduzione e misura di gas naturale in cabina (impianto REMI – attività ricompresa al punto 2 dell’allegato I del D.P.R. n. 151/2011) a seguito della realizzazione, nell’ambito dello stesso, di un impianto di odorizzazione.
Dall’esame della documentazione, si ritiene, anche su conforme parere del Comitato Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi, che la realizzazione di un impianto di odorizzazione di gas naturale presso un impianto REMI in cabina, possa essere considerata una modifica che non comporta aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza e soggetta agli adempimenti di cui all’art. 4, comma 7, del D.M. 7 agosto 2012, qualora siano verificate tutte le condizioni e prescrizioni riportate nel seguente allegato tecnico.
(Omissis)
(Scaricare l’allegato)

Documento allegato

A questa pagina é allegato un file.

Scarica l file allegato
Ministero dell’Interno, nota 21 giugno 2017, n. 8482 (impianti di odorizzazione, gas naturale, impianti di ricezione, rischio incendio)

Architetto.info